Verso l’assemblea regionale diocesana, domani incontro sulla storia della Chiesa umbra

"Il cammino della Chiesa umbra dal 1966 ad oggi. Una riflessione storica e teologica" è il titolo dell'incontro promosso dall'Istituto Teologico e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi

0
140

ASSISI – “Il cammino della Chiesa umbra dal 1966 ad oggi. Una riflessione storica e teologica” è il titolo della giornata di studio in preparazione all’assemblea regionale delle diocesi dell’Umbria del 18-19 ottobre. L’Istituto Teologico e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi propongono, appunto, per giovedì 10 ottobre una giornata di studio che presenti, da una prospettiva storica e da una prospettiva teologica, il cammino percorso dalle Chiese della regione dalla fine del Concilio Vaticano II a oggi. E’ una proposta aperta a tutti gli interessati con la quale i due istituti intendono contribuire alla preparazione dell’importante appuntamento e fornire elementi utili alla riflessione ecclesiale.

Ecco il programma della giornata: alle 15.30 il saluto del preside dell’Istituto Teologico di Assisi, Giulio Michelini. Alle 15.45 Gianluca d’Elia parlerà della ricezione del Concilio Vaticano II nella Diocesi di Perugia (poi Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve). Profili pastorali, biografici e cronotassi dei vescovi. Alle 16.30  Simona Segoloni Ruta interverrà sulle Chiese rivolte. Ripensare le relazioni ecclesiali per un’unica vita condivisa. Alle 17.15 le conclusioni del presidente della Conferenza episcopale umbra, monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia.

 

The following two tabs change content below.