UmbriaEnsemble in concerto a Perugia a favore dell’AUCC

L'appuntamento previsto venerdì 29 novembre alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, raccoglierà fondi destinati a portare avanti servizi di assistenza socio-sanitaria offerti dalla Onlus

0
125
UmbriaEnsemble

PERUGIA- Le stagioni della luce, è il titolo del concerto di UmbriaEnsemble in programma venerdì 29 novembre alle ore 19 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia. L’evento, patrocinato dal Comune del capoluogo umbro, il cui incasso sarà interamente devoluto all’AUCC – Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, sarà dedicato all’esecuzione del Quintetto in si minore op.115 per Clarinetto ed Archi, di Johannes Brahms.

Poco prima della composizione di questo Quintetto, considerato tra i capolavori più alti della Musica da Camera di sempre, Johannes Brahms aveva deciso e comunicato al suo editore di aver scritto la sua ultima nota. Redasse anche il suo testamento, convinto di aver concluso ormai l’ultima stagione della sua vita. Eppure, pochi mesi dopo, la fortuita conoscenza di un clarinettista, nel castello di Meiningen dove soggiornava, ospite del duca Georg von Sachs-Meiningen, spinse il compositore tedesco a rinascere, potremmo dire, a nuova vita compositiva creando opere straordinarie con una luce tutta nuova, profetica ed immortale.

Ad eseguire questa suggestiva pagina, come dicevamo, UmbriaEnsemble nella formazione comprendente Claudio Mansutti al clarinetto, Angelo Cicillini e Cecilia Rossi al violino, Luca Ranieri alla viola,  Maria Cecilia Berioli al violoncello.

I fondi raccolti nel corso del concerto di venerdì 29 novembre, saranno utilizzati per portare avanti i servizi di assistenza socio-sanitaria forniti dall’equipe medica dell’AUCC onlus in Umbria. Per informazioni e prenotazioni biglietti, è necessario contattare la segreteria dell’AUCC onlus al numero 075 5272647.

The following two tabs change content below.