Umbria Ensemble presenta la rassegna ‘Il Cielo in una Stanza’

Sette appuntamenti in streaming in programma dal 28 marzo al 18 aprile, per un ciclo di concerti organizzati dalla formazione cameristica assieme all'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia

0
473
Il Cielo in una Stanza
Il logo de 'Il Cielo in una Stanza'

PERUGIA- Sette appuntamenti ogni sabato e mercoledì, dal 28 marzo al 18 aprile realizzati da Umbria Ensemble nonostante le restrizioni imposte a causa dell’emergenza contro la diffusione del Corona Virus. Così si presenta Il Cielo in una Stanza, il ciclo di concerti in streaming organizzati dal complesso cameristico assieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, in collaborazione con Munus Società di Gestioni Museali ; una rassegna, suddivisa in due diversi passaggi, alle 10 ed alle 18, che potranno essere seguiti sui canali e sulle pagine social dell’amministrazione del capoluogo umbro.

“Stiamo vivendo il tempo dell’emergenza globale da diverse settimane ormai -spiegano da  Umbria Ensemble- il Corona Virus, diffusosi ormai al livello di pandemia, ha contratto lo spazio del nostro esistere in un isolamento. Le necessarie restrizioni imposte dai recenti DPCM, non hanno tuttavia frenato nostro desiderio e la passione di fare Musica”.

Il Cielo in una Stanza, come dicevamo, si suddivide in sette appuntamenti dedicati ad altrettanti spazi di Palazzo della Penna, in un viaggio tra musica e immagini alla scoperta della sede dell’Assessorato e cuore pulsante della Cultura a Perugia. A ciascun sito, UmbriaEnsemble ha abbinato un brano musicale suonato live e registrato in casa. Un percorso, attraverso brani di autori di epoche anche diverse quali Corelli, Templeton-Strong, Hindemith, Beethoven, Händel, Vivaldi. Questo, in una contaminazione creativa e feconda di bellezza che gli artisti di UmbriaEnsemble (Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello, Cecilia Rossi al violino, Andrea Trovato al pianoforte), intendono opporre a quella ben più penosa che ha recentemente stravolto i nostri giorni.

“Quello che viviamo -spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano- è il tempo della responsabilità e dell’impegno, necessari per far fronte all’ emergenza Corona Virus. Un tempo, in cui siamo chiamati a modificare le nostre abitudini ma non dobbiamo perdere la consuetudine alla bellezza, e a ciò che edifica l’animo”.

I concerti di Il Cielo in una Stanza, potranno essere seguiti in streaming attraverso le pagine Facebook del Museo civico di Palazzo della Penna, Cultura Comune di Perugia, Bio Art Cafè – Palazzo della Penna e dal sito Comune di Perugia / Turismo e Cultura.

The following two tabs change content below.