Trasimeno Music Festival arriva alla sua XV edizione

Dal 29 giugno al 5 luglio, torna la manifestazione diretta dalla pianista canadese Angela Hewitt, con un programma di concerti ed incontri che vedranno protagonisti importanti ospiti internazionali

0
96
Il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, cornice dei concerti del Trasimeno Music Festival

MAGIONE- Il Trasimeno Music Festival, taglia il traguardo delle sue prime quindici edizioni con un cartellone che anche quest’anno presenterà grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento.

Dal 29 giugno al 5 luglio, la manifestazione, organizzata dall’omonima associazione sotto la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt, è pronta ad essere ospitata in prestigiosi luoghi quali la Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, la Basilica di San Pietro e la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, il Teatro Signorelli a Cortona.

Una settimana, in cui si avvicenderanno sul palcoscenico, oltre al suo direttore artistico, il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretto da Matthew Halls, la pianista Gloria Campaner, l’organista William Crane, il clarinettista Mark Simpson, il violista Rodney Prada, la Camerata RCO (solisti della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam), l’Orchestra Il Pomo d’Oro diretta da Francesco Corti al clavicembalo, il soprano Emöke Baráth. A loro, vanno aggiunti i giovani talenti del Quartetto Fauves protagonisti dell’anteprima del XV Trasimeno Music Festival, ospitata mercoledì 28 giugno, alle ore 21, nella piazza del borgo di San Savino di Magione affacciato sul lago.

Ai concerti, otto in tutto, si affiancheranno anche altre iniziative. Tra queste, l’incontro con lo scrittore inglese Ian McEwan, autore del romanzo La ballata di Adam Henry dal quale è stato tratto il film The Children Act – Il verdetto diretto da Richard Eyre, interpretato da Emma Thompson e Stanley Tucci. All’appuntamento previsto martedì 2 luglio  alle ore 16 al Teatro Signorelli di Cortona, farà seguito la proiezione del film in lingua inglese con i sottotitoli in italiano. Come non mancheranno, anche in questa edizione, le presentazioni che faranno da anteprima ad alcuni concerti assieme al giornalista Eric Friesen previste mercoledì 3 e venerdì 5 luglio alle ore 20.30 presso la cornice del Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione.

Durante il Trasimeno Music Festival, tutti i possessori di un biglietto di qualsiasi concerto incluso nel programma, potranno visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia con la tariffa ridotta d’ingresso di 4 anziché 8 euro, ed accedere anche alla mostra del fotografo newyorchése Jimmy Katz, organizzata in collaborazione con il Trasimeno Music Festival e Umbria Jazz, in programma dal 27 giugno al prossimo 1 settembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.