Tornano le raffinate Masterclass di ‘Assisi Suono Sacro’

Dal 4 al 25 agosto prossimi, la Città Serafica si animerà anche quest'anno di giovani musicisti provenienti da tutto il Mondo, che parteciperanno ai corsi organizzati dall'omonimo Festival

0
248
Un concerto di una delle ultime edizioni di 'Assisi Suono Sacro'

ASSISI- Assisi Suono Sacro, in collaborazione con Keysound, riapre le iscrizioni per le Masterclass. Un appuntamento patrocinato dal Comune di Assisi che sta sempre più diventando elemento centrale del Festival omonimo, e grazie al quale la città si animerà del ritmo pulsante della grande musica, dai repertori più classici alla ricerca e alla nuova musica: un vero e proprio laboratorio per la costruzione di un musicista ispirato e illuminato. Obiettivo, infatti, dei corsi come del Festival (giunto alla sua sesta edizione, sotto la direzione artistica del flautista Andrea Ceccomori), la vocazione alla ricerca del valore universale della musica e del suo intrinseco rapporto con la profondità di una dimensione spirituale del fare arte.

Tutti i corsi si terranno nel centro di Assisi, si svolgeranno dal 4 al 25 agosto prossimi, e coinvolgeranno un corpo docente altamente qualificato, provenienti da Conservatori italiani, Università americane, da grandi istituzioni come il Teatro alla Scala.
Tre le tipologie dei corsi e delle masterclass: momenti formativi dedicati all’arte della creazione e della composizione musicale, corsi classici di interpretazione musicale ed un ciclo di seminari che spazieranno dall’improvvisazione, alle nuove frontiere della musica.

I corsi faranno anche da base per i concerti che allievi e docenti, insieme ad altri artisti del festival, terranno nella città di Assisi per animare ed inondare la città nei suoi mille spazi e luoghi caratteristici, per tutto il mese di agosto.

Questo lo spirito che animerà questa edizione e quelle seguenti in cui centrale sarà la ricerca del suono e della musica secondo i principi del suono povero e dell’artista illuminato, di cui sa fa portavoce da alcuni anni la filosofia di Assisi Suono Sacro: un artista con una innovata capacità di comunicazione, alla ricerca di quel suono che, liberato dargli orpelli di maniera, sia in grado di entrare in contatto profondo con l’animo umano e, come tale, parlare del linguaggio dello spirito al di là di culture e religioni.

Tutte le attività corsi e concerti si terranno presso spazi privati, chiese, musei, come la Scuola Sant’Antonio, il Convitto Nazionale, il Palazzo Monte Frumentario, la Sala delle Volte, Santa Chiarella, San Rufino.

Tutte le informazioni relative a corsi, docenti e programmi sono consultabili nel sito www.assisisuonosacro.eu.

The following two tabs change content below.