Terni, veglia diocesana di Pentecoste in cattedrale

La Veglia di Pentecoste si terrà sabato 19 maggio alle ore 21 e sarà presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese

0
123

TERNI – La veglia di preghiera diocesana alla vigilia della solennità della Pentecoste si terrà nella cattedrale Santa Maria Assunta a Terni sabato 19 maggio alle ore 21 presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese. La veglia di Pentecoste, che rappresenta un importante momento d’incontro per la chiesa locale e di preghiera comunitaria, riunisce in diocesi i vari movimenti ecclesiali, associazioni, parrocchie e i fedeli, in segno di unione e di preghiera comune, perché la Pentecoste sia seme di accoglienza e fraternità nell’unità tra diversità di carismi e doni a servizio della Chiesa nell’unico linguaggio della fede.

La veglia sarà scandita dall’ascolto della parola di Dio nelle letture previste dalla liturgia, da canti e invocazioni allo Spirito Santo, nella memoria della storia della salvezza e nel rinnovamento delle promesse battesimali. Al centro del presbiterio un albero, simbolo ricorrente negli eventi biblici: l’albero della vita nell’Eden, il roveto ardente sul monte Sinai, l’albero della croce sul Calvario, sarà adornato con dei nastri rossi portati dai rappresentanti dei diversi movimenti ecclesiali e realtà parrocchiali.

“Fare memoria della Pentecoste – ricorda il vescovo – è disporci ad accogliere il dono dello Spirito, che realizza la comunione e ci predispone alla missione evangelica. Questa preghiera ci incoraggia ad accogliere la misericordia del Padre attraverso i doni dello Spirito, effusi sulla nostra Chiesa”.

The following two tabs change content below.

Francesco Locatelli