Prossimamente a Terni la mostra ‘Andy Warhol …in the city’

Dal 7 marzo al 3 maggio, la sede espositiva di Palazzo Primavera è pronta ad accogliere l'omaggio dedicato al genio fondatore della Pop Art organizzato dalla Pubblwork Eventi

0
146
La serigrafia a colori 'Marilyn Monroe' di Andy Warhol

TERNI- Un percorso attraverso oltre centotrenta opere (grafiche storiche, litografie, serigrafie e offset firmate). Si presenta così, la mostra Andy Warhol …in the city, organizzata dalla Pubbliwork Eventi in collaborazione con l’Associazione New Factory Art. Dal 7 marzo al 3 maggio prossimi, la sede espositiva di Palazzo Primavera farà da cornice all’evento, che torna nella nostra regione dopo aver fatto tappa lo scorso anno al Centro Camerale Alessi di Perugia a distanza di dieci anni nel luogo da dove partì un tour italiano ed europeo, capace di attrarre complessivamente oltre otto milioni di visitatori.

Un percorso dedicato al genio fondatore della Pop Art, pittore, scultore, fotografo e regista statunitense scomparso a New York nel 1987 a 59 anni, attraverso alcune delle sue opere più famose. Il mito di Marilyn Monroe, il fascino di Liz Taylor e Liza Minnelli, il carisma di Mao Tse Tung e Che Guevara, ma anche le storiche bottiglie di Coca Cola, le leggendarie lattine di zuppa Campbell’s, i Flowers. Un excursus attraverso le sue radici europee, sia attraverso quelle estrose creazioni che negli anni hanno saputo raggiungere una notorietà che sfiora il mito, sia con opere poco conosciute ma molto importanti, come gli Space fruits o il Gold book, realizzato in occasione della sua prima personale nella Bodley Gallery di New York.

Un progetto finalizzato ad offrire un particolarissimo approfondimento della poliedricità dell’artista statunitense, che grazie all’adesione di numerosi collezionisti, ha messo a punto negli ultimi giorni il focus della mostra (a breve, si svolgerà  la presentazione ufficiale) e il lotto dei lavori che verranno esposti, riscontrando il consenso e il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Terni.

In via di definizione l’idea di coinvolgere altri ambiti della città, attraverso la creazione di alcuni eventi collaterali, con il coinvolgimento del comitato Terni al Centro e gli esercizi commerciali associati. Allo studio anche dibattiti, serate a tema, proiezioni di film e una grande festa in piazza, dedicata appunto alla Pop Art.

The following two tabs change content below.