‘Poesiæuropa’ all’Isola Polvese del Lago Trasimeno

Sabato 13 luglio dalle ore 10.30 del mattino, presso il Centro ARPA, un'intera giornata dedicata ad una riflessione sull'unità e sulla situazione culturale e politica europea, partendo dalla poesia

0
79
La locandina di 'Poesiæuropa'

ISOLA POLVESE- Una giornata di incontri, confronti e letture con poeti da tutta Europa all’Isola Polvese, per riconsiderare il valore delle radici umanistiche e spirituali europee e costruire insieme visioni per il futuro. Si terrà sabato 13 luglio presso il Centro ARPA la prima edizione di Poesiæuropa, evento promosso dal progetto Umbrò Cultura in collaborazione con Umbrò e con il Centro Cambiamento Climatico e Biodiversità in ambienti lacustri ed aree umide di ARPA Umbria, e con il patrocinio di un’ampia serie di soggetti istituzionali umbri, italiani e internazionali, tra cui il Parlamento Europeo.

Dalle 10.30 della mattina fino alle 21.30 di sera, diversi saranno i momenti di approfondimento che Poesiæuropa proporrà in cui si alterneranno veri e propri reading. Una riflessione sull’unità e sulla situazione culturale e politica del  nostro Continente, partendo dalle voci della poesia, per riconsiderare il valore delle radici umanistiche e spirituali dell’Europa e costruire insieme visioni per il futuro.

A tradurre le poesie, una traduzione di servizio a supportare l’evento seguendo gli ospiti nel corso della giornata e degli incontri, saranno una decina di studenti della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia, da oltre quarant’anni eccellenza formativa nell’ambito dei mestieri della mediazione linguistica e da sempre impegnata a supporto degli eventi culturali del territorio umbro.

“Dopo la felice collaborazione realizzata nel corso di Encuentro, il Festival delle letterature in lingua spagnola –spiega Catia Caponecchi, direttrice della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici– abbiamo colto con piacere l’opportunità di far partecipare i nostri studenti a questa importante giornata di confronto”.

 

The following two tabs change content below.