Perugia ricorda l’attore, autore e regista Franco Bicini

Un incontro alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori e uno spettacolo presso il Teatro dedicato alla sua memoria, sono le iniziative previste nel trentennale della scomparsa dell'indimenticabile artista

0
582
L'attore, regista ed autore teatrale Franco Bicini

PERUGIA- Quattro giorni per ricordare una figura importante per la città capoluogo dell’Umbria, con testimonianze di attori ed ex collaboratori ed uno spettacolo di teatro. Si presenta così, Perugia ricorda Franco Bicini l’iniziativa in programma da mercoledì 10 a domenica 14 ottobre nel trentennale della scomparsa dell’attore, regista ed autore teatrale. L’omaggio è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Pagliacci della Provincia di Perugia da Mariella Chiarini, Direttore Artistico del Teatro Franco Bicini e della Compagnia del Canguasto,che per tanti anni divise la scena assieme all’artista scomparso nel novembre del 1988. Presente alla presentazione dell’iniziativa, anche Gemma Bracco, Consigliera di Parità della Provincia di Perugia.

Una vera e propria rassegna, si aprirà con un’incontro previsto mercoledì 10 ottobre a partire dalle ore 17.30 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, che sarà coordinato dal giornalista Gianfranco Ricci, dopo un saluto del Sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Interverranno, tra gli altri, portando la propria testimonianza e ricordo, Antonio Carlo Ponti, Gino Goti, Adello Baldoni. Nel corso dell’incontro,verrà presentato anche un video che ripercorrerà la carriera artistica dell’attore, autore e regista, contenente stralci di registrazioni di trasmissioni Rai (tra cui la celebre Qua e là per l’Umbria) e qualche momento della sua vasta produzione di teatro e cabaret.

L’omaggio, proseguirà da venerdì 12 a domenica 14 ottobre presso il Teatro dal 2014 dedicato alla sua memoria (in via del Cortone), con la Compagnia del Canguasto che presenterà Ballata per un manovale, atto unico scritto da Franco Bicini con in scena Filippo Alunno Rossetti, Fabio Furiosi, Alberto Isidori, Ingrid Monacelli, Marco Pizzi, per la regia di Mariella Chiarini. Lo spettacolo, farà da anteprima alla Stagione 2018-2019 al Teatro Bicini di Perugia che prenderà, invece, avvio il prossimo 19 ottobre con Ben Hur, commedia in due atti di Gianni Clementi, nell’allestimento curato sempre da Mariella Chiarini ancora per la Compagnia del Canguasto. Sarà questo, il primo di altri dieci appuntamenti in programma fino ai primi di maggio dell’anno prossimo, che spazieranno in una proposta dedicata al teatro brillante e alla musica ospitando compagnie locali e nazionali.

The following two tabs change content below.