‘Percorsi Assisi’. Incontri per una Nuova Economia

Fino a domenica 8 settembre nella Città Serafica, il progetto dei frati della Basilica di San Francesco. Tra gli ospiti gli economisti Stefano Zamagni e Carlo Cottarelli e il Premio Nobel Muhammad Yunusdal

0
147
L'economista Stefano Zamagni

ASSISI- Esperti a confronto in questi giorni ad Assisi, negli incontri in programma all’interno di Percorsi Assisi, il progetto è nato da un’idea dei frati della Basilica di San Francesco di Assisi, in collaborazione con la Luiss Guido Carli, l’Istituto Teologico di Assisi, l’Università Alma Mater di Bologna, il Politecnico di Milano e l’Università Federico II di Napoli.

Fino a domenica 8 settembre, Economia e Lavoro: Circolarità e Cooperazione è il tema su cui gli ospiti invitati porteranno la propria testimonianza. L’evento, ha preso avvio nel pomeriggio di ieri con una Lectio Magistralis di Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sul tema Business e Diritti Umani; nella giornata di oggi, invece, lo stesso Zamagni assieme all’economista Carlo Cotarelli, sarà protagonista del confronto-dibattito su Economia circolare contro Economia lineare moderati dal direttore del Corriere dell’Umbria, Davide Vecchi. A dare un ulteriore punto di vista sulle attuali e future possibilità economiche, questa sera alle ore 21 nella Basilica Superiore di San Francesco, si terrà la Lectio Magistralis del Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunusdal titolo Economia circolare e micro credito. Interverranno per l’occasione, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il Direttore Generale della Luiss Guido Carli, Giovanni Lo Storto, e il Rettore della Università Federico II di Napoli e Presidente CRUI, Gaetano Manfredi.

Incontri Percorsi Assisi, proseguirà mercoledì 4 settembre con un Seminario Tecnico su Economia Circolare ed Economia Lineare a cura del Professor Alberto Bellini, docente di Convertitori, macchine e azionamenti elettrici, e Angelo Paletta, docente di Controllo delle performance e gestione dei costi dell’Università Alma Mater; giovedì 5, si parlerà, invece, di Impresa sociale a forte contenuto tecnologico con il Professor Mario Calderini, docente di Ingegneria economico-gestionale e Direttore di TIRESIA, Centro di Ricerca Internazionale su Social & Impact Innovation del Politecnico di Milano.

Percorsi Assisi, è una settimana full-time di incontri, lezioni e lavori di gruppo rivolta a studenti e neolaureati con lo scopo di portare l’apprendimento e la discussione dei temi economici su traiettorie inconsuete attraverso le parole e gli insegnamenti di San Francesco. Una vera e propria scuola di economia francescana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.