La Camerata Salzburg apre la Stagione degli Amici della Musica

La prestigiosa orchestra austriaca, protagonista assieme al Duo pianistico Tal-Groethuysen del concerto inaugurale in programma domenica 20 ottobre alle ore 20.30 alla Basilica di San Pietro a Perugia

0
99
La Camerata Salzburg,con il Duo Tal-Groethuysen, per l'apertura della Stagione degli Amici della Musica di Perugia

PERUGIA- Sarà la cornice della Basilica di San Pietro, ad ospitare domenica 20 ottobre l’inaugurazione della Stagione degli Amici della Musica di Perugia, con un concerto che segnerà il ritorno nel capoluogo umbro della Camerata Salzburg. Ad affiancare la prestigiosa orchestra austriaca, il Duo pianistico composto dall’israeliana Yaara Tal e dal tedesco Andreas Groethuysen, in un appuntamento previsto a partire dalle ore 20.30.

Il concerto si aprirà con l’Ouverture Coriolano di Ludwig Van Beethoven, cui farà seguito un celebre capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto in mi bemolle maggiore per due pianoforti e orchestra K. 365, lavoro di notevole freschezza, ma anche profondamente maturo, di grande interesse per il rapporto che stabilisce fra i due solisti e l’orchestra, con un dialogo fra i due pianoforti vivacissimo e ricco di fantasia, portando su un piano assai elevato lo stile piacevolmente mondano proprio delle composizioni del periodo salisburghese. Dopo l’intervallo, una pagina di grande rarità, il sorprendente Concerto in do maggiore op. 153 per pianoforte a quattro mani di Carl Czerny, una prima esecuzione per gli Amici della Musica dopo quasi due secoli dalla sua composizione. Infine, chiuderà il concerto un’altra pagina di Mozart, la solare Sinfonia n. 35 in re maggiore Haffner, composta nel 1782.

Il concerto sarà preceduto da una introduzione del Direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica onlus, Maestro Enrico Bronzi, che illustrerà il programma del concerto, alle ore 19 al T-Trane Record Store (Borgo XX Giugno, 44 – Perugia).

Un concerto, che segna l’avvio di un cartellone che presenterà venti appuntamenti in programma da ottobre fino al prossimo maggio realizzato anche quest’anno attraverso la sinergia tra le Fondazioni Perugia Musica Classica e Brunello e Federica Cucinelli. Stagione, che, come dicevamo, prenderà avvio con il gradito ritorno nel capoluogo di una delle orchestre da camera tra le più prestigiose con più lunga tradizione. Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1952 ad opera di Bernhard Paumgartner, la Camerata Salzburg è ospite dei maggiori festival internazionali; durante i suoi sessant’anni di attività, la Camerata Salzburg ha effettuato più di cento registrazioni, collaborando con musicisti del calibro di Géza Anda, Sándor Végh, Sir Roger Norrington e Sir András Schiff. Philippe Herreweghe, Alfred Brendel, Anne-Sophie Mutter, Pinchas Zukerman.

Il concerto sarà preceduto da una introduzione del Direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica, Enrico Bronzi in programma alle ore 19 al T-Trane Record Store.

 

 

 

 

The following two tabs change content below.