Jazz Club Perugia.Presentata la Stagione di concerti 2019-2020

Otto appuntamenti, da inizio novembre a fine aprile, alla Sala Raffaello dell'Hotel Brufani da quest'anno sotto l'egida di Umbria Jazz. Tra gli ospiti, il Trio di Charlie Hunter, e il Quartetto di Melissa Aldana

0
204
La sassofonista cilena Melissa Aldana, ospite della Stagione 2019-2020 del Jazz Club Perugia

PERUGIA- Con il Duo Enrico Rava e Danilo Rea, prenderà avvio venerdì 8 novembre la Stagione di concerti 2019-2020 del Jazz Club Perugia. Otto appuntamenti in cartellone da inizio novembre a fine aprile, organizzati da quest’anno dalla Fondazione Umbria Jazz, al pari delle altre kermesse, Umbria Jazz, Umbria Jazz Spring e Umbria Jazz Winter.

Prende forma, quindi, un progetto comprendente tre festival e una stagione, senza soluzione di continuità, che offrirà agli appassionati una proposta ricca ed eterogenea. Sede dei concerti sarà anche quest’anno la Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, con l’eccezione dell’evento del 23 dicembre che si terrà al Teatro Morlacchi.

Ad inaugurare la rassegna, come dicevamo, l’8 novembre il Duo che, probabilmente, rappresenta il meglio del jazz nostrano : Enrico Rava e Danilo Rea, che così recupera il concerto previsto la passata Stagione rinviato all’ultimo momento per l’indisponibiltà del trombettista. Di seguito, due settimane dopo, venerdì 22, sarà la volta del Trio del chitarrista blues Charlie Hunter (con la voce di Lucy Woodward e la batteria di Derrek Phillips), che il pubblico di UJ ha avuto modo di apprezzare in passate edizioni del festival. Mentre il 9 dicembre, segnerà il gradito ritorno nel capoluogo umbro di un’altra formazione apprezzata dal pubblico il Duo Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura. Evento particolare, invece, lunedì 23 dicembre con l’ormai tradizionale Concerto di Natale, occasione per gli auguri alla città, con il gospel dell’Every Praise & Virginia Union Gospel Choir al Teatro Morlacchi.

Primo appuntamento per il 2020, ancora con il jazz italiano protagonista, martedì 7 gennaio e il Quartetto del contrabbassista Rosario Bonaccorso ospite Fabrizio Bosso, che presenterà il suo nuovo progetto discografico In Cammino (realizzato assieme ad Andrea Pozza al pianoforte e Nicola Angelucci alla batteria). Venerdì il 14 febbraio, spazio clarinettista toscano Nico Gorie alla guida del Sea Side 4tet, un’occasione per festeggiare un San Valentino fuori dagli schemi. Il 20 marzo, sarà, poi, la volta di Bird Re Birth Tributo a Charlie Parker nel centenario della nascita con una super band composta da Vincent Herring e Piero Odorici ai sassofoni, Dave Kikoski al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Hank Allen-Barfield alla batteria. Chiuderà la Stagione 2019-2020 del Jazz Club Perugia, giovedì 30 aprile, un altro gradito ritorno nel capoluogo umbro quello della sassofonista cilena Melissa Aldana con il nuovo quartetto (Lage Lunde alla chitarra, Pablo Menares al contrabbasso e Kush Abadey alla batteria), in occasione delle celebrazioni dell’International Jazz Day.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30, e saranno preceduti da un appuntamento enogastronomico, assieme ad alcune delle migliori cantine del territorio umbro.

The following two tabs change content below.