‘Isola di Einstein’. Anteprima dedicata alle onde gravitazionali

Martedì 20 agosto a Castiglione del Lago un'intera giornata in attesa del festival vero e proprio che tornerà da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre all’Isola Polvese, dopo un'assenza di due anni

0
109
Un momento dell'ultima edizione dell'Isola di Einstein

CASTIGLIONE DEL LAGO– Dopo due anni di assenza torna finalmente l’Isola di Einstein, il festival internazionale di spettacoli scientifici unico in Europa, pronto a stupire di nuovo dal 30 agosto al prossimo 1 settembre.

Una tre giorni che si svolgerà nella ormai tradizionale cornice dell’Isola Polvese, all’insegna del divertimento intelligente organizzata anche quest’anno dall’associazione di promozione scientifica Psiquadro. Un ricco ed interessante cartellone, proposto da performer, scienziati e artisti provenienti da tutta Europa : esperti divulgatori, musicisti, attori capaci di raccontare la scienza attraverso i linguaggi dello spettacolo.

Un fine settimana immersi nella natura nel cuore del Lago Trasimeno, che sarà preceduto da un’anteprima in programma martedì 20 agosto a Castiglione del Lago, una giornata di eventi dalla mattina alla sera con un programma vario tra iniziative e spettacoli realizzato in collaborazione con la locale amministrazione comunale.

Dalle ore 10.30 alle 13 e dalle ore 16 alle 19, per le vie del Centro storico della cittadina lacustre la Scienza in piazza, coinvolgenti dimostrazioni attraverso gli oggetti di tutti i giorni proposte a curiosi di tutte le età. La Rocca Medievale farà, invece, da scenario la sera alle ore 21.30 a Cacciatori di onde, spettacolo di esperimenti sorprendenti e storie avvincenti con Massimiliano Trevisan e Alessandro Gnucci di Psiquadro; dalle onde del lago alle onde gravitazionali: pensate da Einstein cento anni fa e osservate per la prima volta nel 2015.

Un’intera giornata, che, come dicevamo, farà da anteprima all’edizione 2019 de L’Isola di Einstein, che verrà ufficiamente presentata venerdì 23 agosto alle ore 11 nella Sala Falcone e Borsellino della Provincia di Perugia, nel corso di una conferenza stampa.

L’Isola di Einstein è un evento realizzato da Psiquadro in collaborazione con Confcooperative Umbria, ARPA Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Castiglione del Lago, Comune di Magione, Cooperativa Pescatori del Trasimeno, Oasi Naturalistica La Valle e Umbrò.

The following two tabs change content below.