Isola del Libro Trasimeno. Al via la VII edizione della rassegna

Dal 14 agosto al 29 settembre, la kermesse letteraria promossa dall'omonima associazione. Tra gli ospiti il conduttore tv Roberto Giacobbo, il cardinale Gianfranco Ravasi e il musicista Beppe Vessicchio

0
210
Uno degli incontri della passata edizione dell'Isola del Libro Trasimeno

PASSIGNANO SUL TRASIMENO- Verità e impostura, un gioco di equilibrio che coinvolge più ambiti della società moderna, è il tema scelto per la settima edizione dell’Isola del Libro Trasimeno, la rassegna culturale ideata da Italo Marri promossa dall’omonima associazione.

Da mercoledì 14 agosto a domenica 29 settembre, un ricco cartellone di proposte comprendente venti appuntamenti tra cafè letterari con autori di libri e personaggi della società civile, concerti e due diverse mostre in programma a Passignano sul Trasimeno (con tappe anche a Isola Polvese e a Castel Rigone), sotto la direzione artistica del giornalista e critico Antonio Carlo Ponti.

Ad inaugurare la rassegna, il 14 agosto alle ore 17 dalla Terrazza Lidò di Passignano l’incontro dal titolo Enrico Berlinguer, Aldo Moro due vite con destini paralleli, che vedrà protagonista il giornalista e scrittore Giovanni Fasanella.

“Una settima edizione dell’Isola del Libro Trasimeno, in cui saranno presenti settanta ospiti -spiega l’ideatore Italo Marri– Tornerà a trovarci domenica 1 settembre, dopo il successo dell’anno scorso, l’egittologo Zahi Hawass, insieme a Roberto Giacobbo, conduttore del programma Freedom di Rete 4; come anche il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Cardinale, che assieme al Presidente della CEI Cardinale Gualtiero Bassetti e al direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio, presenterà il libro di Sabina Caligiani Le voci delle donne. Pluralità e differenze nel cuore della Chiesa, giovedì 19 settembre alle ore 17.30 alla Terrazza Lidò. Tra i volti noti, anche il musicista e produttore Beppe Vessicchio, sabato 21 settembre che presenterà il suo libro La musica fa crescere i pomodori, pubblicato da Rizzoli“.

Spazio, naturalmente, anche quest’anno agli autori e alla storia locale con l’ex sindaco Claudio Bellaveglia e Minima storia recente di Passignano. Passignano cittadina del mondo, che verrà presentato nel pomeriggio di Ferragosto, assieme a La ragazza del canneto ultimo romanzo di Marco ParetiErmanno Gambini, con Gli uomini e il lago. Catalogo del Museo della pesca del lago Trasimeno il giorno successivo; Paolo Rosetti, con La valle delle comete sabato 17 agosto alle ore 11.30 all’Isola Polvese; Alba Scaramucci, con Rapsodie per Vittoria Aganoor Pompilj sabato 14 settembre.

Chiuderà la settima edizione dell’Isola del Libro Trasimeno, domenica 29 settembre alle ore 17.30 presso la Terrazza Lidò di Passignano la premiazione della V edizione del Premio letterario Raccontami l’Umbria in un libro che verrà assegnato a Pietro Del Re autore di Giallo Umbro alla presenza del Procuratore Generale della Repubblica Fausto Cardella.

Da segnalare, inoltre, le due mostre in programma nel corso della kermesse all’interno della Rocca di Passignano : la prima, Statue di acqua del fotografo Patrick Richmond Nicholas dal 17 al 31 agosto; la seconda, Compost del pittore Franco Passalacqua dal 15 al 30 settembre

 

 

 

The following two tabs change content below.