In corso a Perugia il XLI Convegno Internazionale di Americanistica

Fino al 12 maggio, alla Sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori, l'incontro di riflessione sulle realtà in trasformazione che partono dalle Americhe e coinvolgono tutto il Mondo

0
284
La locandina del XLI Convegno Internazionale di Americanistica

PERUGIA- Studiosi provenienti da decine di istituzioni di dodici paesi del Mondo, sono presenti da martedì 7 maggio nel capoluogo umbro per il XLI Convegno Internazionale di Americanistica organizzato dal Centro Studi Americanistici Circolo Amerindiano Onlus. Ormai da alcuni anni l’evento, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria e con il sostegno del Comune di Perugia, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana , oltre che degli storici patrocini dell’Istituto Italo-Latino Americano di Roma, del Ministero degli Affari Esteri e di varie ambasciate dei paesi americani in Italia.

Fino al prossimo 12 maggio, presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori, saranno novantanove gli interventi previsti incentrati su diciotto macrotematiche (storiche, antropologiche, archeologiche, artistiche, etnomusicali, letterarie, politiche e sociali), realtà in trasformazione che partono dalle Americhe e coinvolgono tutto il Mondo. Una riflessione, che partendo dalle Americhe danno modo di riflettere sulle attuali dinamiche mondiali, di grande interesse non solo per gli esperti in materia, ma per tutti coloro che, nella costruzione di una società sempre più multiculturale, vogliono procedere ad una conoscenza delle diversità. Queste tematiche, nel Convegno Internazionale di Americanistica come nell’azione quotidiana del Centro Studi Circolo Amerindiano è il contributo alla costruzione di un mondo più dignitoso per ogni suo abitante. Tale mèta è perseguita ed anche raggiunta nella propria vocazione di accessibilità libera e gratuita della cultura (e del patrimonio accumulato di anno in anno) alla popolazione interessata, nonché di partecipazione volontaria dei soci alla vita dell’associazione e alla realizzazione del Convegno.

Anche in questa XLI edizione, il Convegno Internazionale di Americanistica avrà una sua appendice in programma a Roma e Padova dal 13 all’14 maggio, dedicata a Sfide teoriche e metodologiche nelle scienze sociali in Europa e nell’America Latina e ad America indigena e stati nazionali; mentre a Salerno dal 15 al 17 maggio, sono in programma le Giornate di letteratura ispanoamericana. Quest’anno, inoltre, nell’ambito del Convegno si svolgeranno in autunno le II Jornadas de Etnomusicologia a Cordova in Argentina organizzate dal GRECA (Gruppo Ricerca in Etnomusicologia del Circolo Amerindiano), mentre in Messico (in collaborazione con l’Istituto de Investigaciones Antropologicas de la UNAM) è prevista la II edizione delle Jornadas de Americanistica.

The following two tabs change content below.