Il ‘Sacred Concert’ in scena a Norcia in Piazza San Benedetto

L'appuntamento in programma domenica 2 agosto, fa parte di 'Qua e là per l'Umbria con Duke Ellington' il progetto di turismo musicale ideato dall'Associazione Culturale Perugia Big Band

0
132
La locandina del 'Sacred Concert' di Duke Ellington, in Piazza San Benedetto a Norcia

NORCIA- Il Sacred Concert di Duke Ellington, composizione per big band, coro e voce solista, nell’esecuzione della Perugia Big Band diretta da Massimo Morganti, del Coro Polifonico Città di Tolentino diretto da Aldo Cicconofri e del soprano Marta Raviglia arriva in Piazza San Benedetto a Norcia. L’appuntamento, in programma domenica 2 agosto alle ore 21, inserito nel cartellone degli eventi dell’Estate Nursina, è la nuova tappa Qua e là per l’Umbria con Duke Ellington il progetto di turismo musicale ideato dall’Associazione Culturale Perugia Big Band, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria.

Fin dallo scorso anno, la composizione per big band, coro e voce solista, realizzata a più riprese fra il 1966 e il 1974 dal songwriter, pianista, arrangiatore e bandleader statunitense, viene portata in scena in questo singolare tour che si sta svolgendo in alcuni esclusivi spazi particolari della nostra regione, in occasione del centoventesimo anniversario della sua nascita. Dal Teatro Piccolo di Montecastello di Vibio alle vie del borgo di Compignano di Marsciano, dai teatri di Panicale e Gubbio fino all’omaggio a Perugia con il Concerto di Natale nella Basilica di San Pietro, poi lo stop obbligato dalla pandemia.

Il Sacred Concert, venne commissionato al compositore (protagonista assoluto della musica del XX secolo, universalmente conosciuto per la sua enorme influenza nel Mondo del jazz e non solo) da alcune Chiese ed istituzioni (come gli Episcopati di New York e della California e le Nazioni Unite). Un’opera importante e unica nel suo genere, in cui il coro e la voce solista che si alternano, si sovrappongono e dialogano con la jazz band, fondendosi con ritmo ed eleganza attorno alla chiave centrale dello swing. Il tutto, nell’arrangiamento di John Hoybye e Peder Pedersen.

Il concerto, in programma, come dicevamo alle ore 21 di domenica 2 agosto in Piazza San Benedetto a Norcia, è gratuito, e sarà gestito in ottemperanza alle linee guida per l’organizzazione di manifestazioni in luoghi pubblici.

The following two tabs change content below.