‘FrauMusika’ un concerto dedicato al genio femminile

Un incontro-spettacolo con due figure chiave del mondo musicale italiano, Ada Gentile e Rossella Spinosa, organizzato da 'UmbriaEnsemble' assieme alla Provincia di Perugia

0
264
La locandina di 'FrauMusika'

PERUGIA- FrauMusika, è il titolo dell’incontro-spettacolo in programma questo giovedì 21 dicembre, alle ore 16, presso il Salone del Consiglio del Palazzo della Provincia a Perugia. Un’iniziativa, voluta dalla Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, Gemma Paola Bracco di grande interesse culturale, artistico e sociale, con ospiti d’eccezione, insieme con UmbriaEnsemble, due figure chiave del mondo musicale italiano quali Ada Gentile e Rossella Spinosa.

C’è un soffitto di cristallo, ancora oggi, una trappola silente, un glass ceiling che frustra l’impegno della persona a raggiungere i propri obiettivi (che siano la carriera professionale o anche il semplice raggiungimento della parità di diritti) in modo spesso strisciante, frapponendo barriere apparentemente invisibili e tuttavia insormontabili. Vittime di questa trappola sono sempre le minoranze più deboli della società, discriminate per la razza, il ceto sociale ma, anche e soprattutto per il sesso.

E’ l’altra metà del cielo che ad oggi, nonostante i notevolissimi passi in avanti guadagnati in tanti anni di sensibilizzazione, impegno e lotte in ogni ambito sociale e professionale, soffre un ingiustificabile divario di trattamento economico e di disuguaglianza di diritti in ambito professionale rispetto ai colleghi maschi. Molto è stato fatto, insomma, ma moltissimo è ancora da fare. Specialmente in quei contesti tradizionalmente considerati maschili come la Composizione nel mondo della Musica Classica. Difficile, per ciascuno di noi, trovare un nome piuttosto popolare tra i compositori classici. Negli ultimi anni figure femminili di straordinaria professionalità e spessore artistico hanno cominciato ad essere presenti ed a modificare il paesaggio della Musica d’Arte. La loro testimonianza, umana ed artistica, insieme con la loro musica sono il più prezioso documento cui poter fare riferimento.

Proprio a loro è dedicato FrauMusika, l’incontro-spettacolo che vedrà protagoniste Ada Gentile e Rossella Spinosa personalità femminili di un mondo tutto declinato al maschile, che, attraversando percorsi, diversi testimoniano entrambe con la propria arte che nessun traguardo è impossibile.  Nel corso del concerto, verrà eseguito l’audace Not Far per violino solo di Rossella Spinosa, mentre di Ada Gentile sarà proposto il toccante Supplica a mia Madre per Quartetto d’Archi e voce recitante (Simona Esposito), su testo di Pierpaolo Pasolini. Concluderà il pomeriggio il Concerto degli Auguri di UmbriaEnsemble (Francesco Parrino e Cecilia Rossi al violino; Luca Ranieri alla viola; Maria Cecilia Berioli al violoncello). FrauMusika, sarà, quindi, un confronto aperto tra i repertori classici e le nuove voci della Musica. Sempre più spesso felicemente femminili.

The following two tabs change content below.