Foligno, il 6 ottobre una Quintana straordinaria per le popolazioni terremotate

Sarà il terzo palio del 2019, a poche settimane dalla tradizionale "rivincita" di settembre. Salta la collaborazione con Ascoli

0
223
La delegazione dell'Ente Giostra incontra l'amministrazione nursina

FOLIGNO – La Giostra della Quintana di Foligno si mobilita per le popolazioni terremotate. Il prossimo 6 ottobre infatti, è in programma un palio “straordinario”, i cui dettagli saranno annunciati durante la presentazione ufficiale in programma il 26 agosto. L’evento, come sottolinea l’Ente Giostra in un comunicato, rientra nel progetto “Quintana è Solidarietà”: proprio ieri, una delegazione folignate ha incontrato l’amministrazione comunale di Norcia, guidata dal sindaco Nicola Alemanno.

Il richiamo dei sindaci e il “caso” Ascoli “Da tempo, – si legge nella nota dell’Ente Giostra – la presenza dei sindaci delle città terremotate a noi vicine e le loro storie di difficoltà e senso di abbandono, ci avevano spinto a cercare un modo per poter intervenire in loro aiuto, consapevoli, però, che le somme di denaro necessarie sono talmente ingenti da essere assolutamente al di fuori delle nostre possibilità. L’unica soluzione era trovare un evento che richiamasse l’attenzione dei mass media e delle istituzioni nazionali”. Da qui l’idea di una Giostra straordinaria, inizialmente pensata in collaborazione con la Quintana di Ascoli: la comunità marchigiana però ha fatto sapere di non avere i tempi tecnici per organizzare un evento del genere. “Sicuramente – continua il comunicato – insieme saremmo stati mediaticamente più forti, coinvolgendo nel nostro progetto due Regioni, due Province e due comunità intere, ma noi andremo comunque avanti”.

Le date Il 6 ottobre si terrà a Foligno una Giostra Straordinaria che sarà presentata ufficialmente il 26 agosto, unitamente alla Giostra di Settembre, presso il Sacro Convento di Assisi. I dettagli saranno resi noti nei giorni seguenti, con la delibera del Comitato Centrale che è stato già fissato per il 21 Agosto, ma con la certezza che la Quintana di Settembre sarà dedicata alla promozione di questo ulteriore evento.