16.399999999999999 C
Perugia, IT
martedì, 23 aprile 2019, 20:30

Settima Puntata

Mercoledì 17 aprile 2019 ore 17.10

Nella settima puntata parliamo di giovani agricoltori e dei finanziamenti alle nuove imprese agricole. la Regione Umbria sostiene il settore agricolo e agroalimentare attraverso un Fondo che si chiama FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, e sulla base di un programma settennale di interventi detto PSR programma di sviluppo Rurale. Si tratta di un programma molto complesso che si realizza in tanti interventi, una parte è però specificatamente dedicata ai giovani agricoltori. Tratteremo questo tema con il Dr. Ciro Becchetti, Direttore regionale settore Agricoltura, ambiente, energia, cultura, beni culturali e spettacolo. Vi raccontiamo poi due storie di successo Umbre: si tratta di giovani agricoltori che, anche grazie ad un Bando del PSR, sono riusciti ad avviare una nuova impresa. Il primo caso di successo è quello dell’Azienda Stoica Italy e ne parliamo con uno dei soci, Andrea Lucarelli. Il secondo caso di successo di oggi è l’azienda Agricola di Luca Bennati di Castiglione del Lago. Luca Bennati è un giovane agricoltore che, a soli 25 anni, è subentrato alla guida dell’azienda Agricola di Famiglia. Per la rubrica “un minuto con l’esperto”, oggi il messaggio del dr. Giuliano Polenzani, dirigente ad interim del Servizio aiuti alle imprese agricole, che ci parla del bando 6.1.1. del PSR che è lo stesso che ha finanziato i due casi di successo presentati oggi e che è ancora aperto.

La prima parte del viaggio Europa InfoSound finisce qui e che non andremo in onda per alcune settimane. Torneremo a partire dal 12 Giugno con nuove puntate.

06 marzo 2019

VIDEO

AUDIO

Puntata 1
“Con l’Europa, l’Umbria conta di più”


Prima live di Europa Info Sound. Tema della puntata “Con l’Europa, l’Umbria conta di più”. Ospiti in studio il dottor Lucio Caporizzi, Direttore dell’area programmazione, affari internazionali ed europei, agenda digitale, agenzie e società partecipate della Regione Umbria e il dottor Ciro Becchetti Direttore regionale settore Agricoltura, ambiente, energia, cultura, beni culturali e spettacolo. Durante la trasmissione l’intervento del Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

13 marzo 2019

VIDEO

AUDIO

Puntata 2
“Le politiche regionali di sostegno alle imprese ”


La seconda puntata è dedicata alle politiche regionali per il sostegno alle imprese e agli interventi realizzati grazie al FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Attraverso questo Fondo, la Regione Umbria finanzia le infrastrutture pubbliche, sostiene gli investimenti produttivi delle imprese, favorisce l’innovazione e la ricerca tecnologica. Il primo ospite di oggi è un giovane imprenditore di Perugia che nel 2017 ha avuto un’idea vincente e ha chiesto alla Regione Umbria di aiutarlo, Tommaso Vicarelli. Incentivi e finanziamenti per le Start Up, per saperne di più nostra ospite la dr.ssa Daniela Toccacelo Dirigente del Servizio “Sviluppo e competitività delle imprese” della Regione Umbria. Superare le difficoltà dei mercati e reti di imprese: per capire di cosa si tratta ospite in studio il dr. Edoardo Pompo, Dirigente del Servizio “Innovazione, ICT ed infrastrutture per le imprese” della Regione Umbria. Per capire gli scenari futuri per le imprese in Umbria nostro ospite è il dr. Luigi Rossetti Direttore regionale “Attività produttive, Lavoro, formazione e istruzione”. Nella rubrica “un minuto l’esperto” oggi ascoltiamo il contributo del dr. Fabio Paparelli Vice presidente della Regione Umbria, per comprendere la portata dei progetti realizzati in Umbria attraverso il FESR.

20 marzo 2019

VIDEO

AUDIO

Puntata 3
“Il piano contro le povertà”


Nella terza puntata parliamo del FONDO SOCIALE EUROPEO, uno dei fondi strutturali e di investimento dell’Unione Europea che permette di finanziare progetti in ambito sociale. Permette ad esempio di realizzare interventi per l’inserimento lavorativo di disoccupati, per promuove la formazione e l’istruzione, o ancora per mettere a disposizione nuove forme di aiuto e assistenza ai cittadini più svantaggiati. Ospiti ai nostri microfoni la Sig.a Kadja Bourazza, che ha partecipato ad uno dei percorsi di inclusione lavorativa di SIA+ e che rappresenta un caso di successo perché il suo tirocinio si è trasformato in un contratto di lavoro; il Sig. Cristiano Titolare dell’impresa Yogorino Ellera che ha assunto Kadja e che ci offre il suo punto di vista da imprenditore. Ospite in studio La Dott.ssa Serenella Tasselli responsabile della Sezione Inclusione sociale, contrasto alle povertà e anziani della Regione Umbria, si è occupata di questo programma e dei progetti realizzati per il contrasto alla povertà. L’Assessore Luca Barberini interviene in trasmisione con informazioni, in anteprima, sul prossimo programma di contrasto alla povertà della regione Umbria.

27 marzo 2019

VIDEO

AUDIO

Puntata 4
“Investimenti per gli agricoltori”


A volte lo diamo per scontato, ma, se riflettiamo un attimo sulla ricchezza e qualità della produzione agricola, olivicola, vitivinicola, riusciamo a scorgere il coraggio, la passione e la competenza di tanti imprenditori e agricoltori che , anche grazie ai finanziamenti della Regione Umbria, hanno reso il settore agricolo uno dei più importanti asset economici per l’Umbria. Questi finanziamenti sono possibili grazie al FEASR – Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, e con il co-finanziamento dello Stato Italiano e della Regione Umbria, permettono di realizzare progetti per lo sviluppo dell’agricoltura e delle aree rurali, secondo un programma settennale di interventi chiamato PSR o Programma di Sviluppo Rurale: Si tratta di un programma molto ampio, che finanzia attività molto diverse tra loro, quali ad ma in questa puntata ci concentriamo sugli investimenti per gli agricoltori e parliamo di uno specifico bando del PSR, l’intervento 4.1.1 finalizzato infatti al “Sostegno agli investimenti per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globali delle aziende agricole”. Per capire meglio come funziona abbiamo incontrato il dr. Giuliano Polenzani, responsabile del procedimento oltre che “dirigente ad interim del Servizio aiuti alle imprese agricole”; la testimonianza di due imprenditori agricoli che hanno già ottenuto finanziamenti coin questo bando del PSR, e che rappresentano un esempio di come utilizzare i fondi Europei per lo sviluppo delle imprese agricole, Angelo Tardioli, titolare dell’azienda Agricola Tardioli di Deruta e Elena Caraffini di Città di Castello, titolare della società agricola Reno Sas. Per approfondire ulteriormente l’argomento interviene ai nostri microfoni Fernanda Cecchini, Assessore alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico, ambientale dell’Umbria, cultura della Regione Umbria.

03 aprile 2019

VIDEO

AUDIO

Puntata 5
“Energia Sostenibile”


Nella quinta puntata vogliamo parlare di un argomento di grande attualità: l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi. Oggi più che mai, tutti noi, cittadini, lavoratori, famiglie, siamo chiamati a ridurre al massimo gli sprechi ed in particolare gli sprechi energetici. Allo stesso impegno sono chiamate anche le amministrazioni pubbliche che, con uffici e attrezzature, rappresentano un’importante fetta del mercato del consumo di energia. Questo tema è talmente importante per una Regione “Verde” come la nostra, che la regione Umbria ha dedicato una specifica strategia di intervento denominata AZIONE CHIAVE 4.2.1 “Smart Buildings”. “Smart Buildings” è finanziata dalla Regione Umbria con il FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Per capire meglio i benefici di questo tipo di finanziamento per la cittadinanza, oggi abbiamo invitato in studio Dalila Stemperini, vice sindaco del comune di Trevi, la dr.ssa Maria Ruggiero Responsabile della Sezione “Interventi di sviluppo sostenibile in materia di energia e rifiuti” della regione Umbria ed il dr. Sandro Costantini, Dirigente del Servizio “Energia, qualità dell’ambiente, rifiuti, attività estrattive, bonifica” della regione Umbria, con il quale vogliamo parlare di Politiche Europee per l’energia sostenibile. Nella rubrica “un minuto con l’esperto”, oggi ascoltiamo il contributo di Fernanda Cecchini, Assessore alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico, ambientale dell’Umbria che ci parla proprio di energia sostenibile in Umbria.

10 aprile 2019

VIDEO

AUDIO

Puntata 6
“Gli assegni di ricerca”


Nella sesta puntata parleremo del Fondo Sociale Europeo, attraverso il quale la Regione Umbria promuove l’inserimento lavorativo di disoccupati, aiuta le famiglie in difficoltà ed i cittadini più svantaggiati e sostiene la formazione e l’istruzione.

All’interno di quest’ultima macroarea, la regione riesce a finanziare anche la ricerca universitaria erogando ad esempio borse di studio e assegni di ricerca per i migliori studenti.

Il Bando di riferimento per i contributi ai ricercatori, si chiama “Umbria A.R.CO.”.

Ne parliamo in studio con la dr.ssa Antonella Doria, funzionario della regione e a seguire con la testimonianza di un giovane ricercatore che ha beneficiato di uno di questi assegni e che ci parla del suo progetto di ricerca, il dr. Alessio Cesaretti.

Per la rubrica “un minuto con l’esperto” di oggi ascoltiamo il contributo di Corina Cretu, Commissario Europeo per la politica Regionale, che ci ha inviato un sentito messaggio di speranza per tutte le popolazioni colpite dal sisma del 2016.

17 aprile 2019

VIDEO

AUDIO

Puntata 7
“I giovani agricoltori e imprese agricole”


Nella settima puntata parliamo di giovani agricoltori e dei finanziamenti alle nuove imprese agricole. la Regione Umbria sostiene il settore agricolo e agroalimentare attraverso un Fondo che si chiama FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, e sulla base di un programma settennale di interventi detto PSR programma di sviluppo Rurale. Si tratta di un programma molto complesso che si realizza in tanti interventi, una parte è però specificatamente dedicata ai giovani agricoltori. Tratteremo questo tema con il Dr. Ciro Becchetti, Direttore regionale settore Agricoltura, ambiente, energia, cultura, beni culturali e spettacolo. Vi raccontiamo poi due storie di successo Umbre: si tratta di giovani agricoltori che, anche grazie ad un Bando del PSR, sono riusciti ad avviare una nuova impresa. Il primo caso di successo è quello dell’Azienda Stoica Italy e ne parliamo con uno dei soci, Andrea Lucarelli. Il secondo caso di successo di oggi è l’azienda Agricola di Luca Bennati di Castiglione del Lago. Luca Bennati è un giovane agricoltore che, a soli 25 anni, è subentrato alla guida dell’azienda Agricola di Famiglia. Per la rubrica “un minuto con l’esperto”, oggi il messaggio del dr. Giuliano Polenzani, dirigente ad interim del Servizio aiuti alle imprese agricole, che ci parla del bando 6.1.1. del PSR che è lo stesso che ha finanziato i due casi di successo presentati oggi e che è ancora aperto.

La prima parte del viaggio Europa InfoSound finisce qui e che non andremo in onda per alcune settimane. Torneremo a partire dal 12 Giugno con nuove puntate.

Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.


Data Puntata

Titolo puntata
I am text block. Click edit button to change this text.