Dal 9 all’11 novembre arriva a Perugia ‘La Festa della Rete’

La più importante manifestazione dedicata al mondo di Internet, fa tappa nel capoluogo umbro nel prossimo fine settimana. Tra gli appuntamenti, la premiazione dei 'Macchianera Internet Awards'

0
124

PERUGIA- E’ in programma da 9 venerdì a domenica 11 novembre a Perugia la 14esima edizione de La Festa della Rete, la manifestazione nata a Milano nel 2005 dedicata al mondo di Internet. Il web che ti meriti il tema scelto per quest’edizione, argomento che richiama l’attenzione che ciascuno di noi, in qualità di utente, deve dedicare nel costruire una rete web che gli sia utile ed in grado di migliorare la propria vita e quella degli altri.

Una tre giorni con un ricco programma che si muoverà tra incontri e dibattiti su diversi argomenti. Dal diritto alla privacy e i dati personali, alle fake news, passando per il cyberbullismo, identità digitale ed intelligenza artificiale.

La manifestazione è stata presentata presso la cornice dell’Ex Cinema Teatro Turreno, riaperto per l’occasione. Presenti il sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’assessore all’Innovazione e allo Sviluppo Digitale della Regione Umbria Antonio Bartolini e l’assessore allo sviluppo economico e marketing territoriale del Comune di Perugia Michele Fioroni, gli organizzatori de La Festa della Rete Gianluca Neri, Claudia Alfonso e Matteo Grandi.

“Perugia sta lavorando, con ottimi risultati, per diventare il luogo dove fare innovazione e generare nuove idee -ha spiegato il sindaco di Perugia Andrea Romizi – come dimostra il fatto che siamo una delle prime in Italia a prestarsi per il progetto della super fibra, con il progetto la Perugia ultra digitale e la circoscrizione 4.0. Siamo una realtà ambiziosa e pertanto in linea con i valori della Festa della Rete che siamo soddisfatti di accogliere in città; siamo anche sicuri che sarà un ottimo terreno per confrontarci e per continuare a rendere Perugia il cuore dell’innovazione digitale in Italia”.

“Ospitare in Umbria, a Perugia l’edizione 2018 de La Festa della Rete è per noi motivo di orgoglio, per il lavoro svolto in Umbria, da molti anni, in direzione della “digitalizzazione” di tutto il suo territorio – ha detto ,invece, Antonio Bartolini, Assessore all’Innovazione della Regione Umbria- attraverso reti informatiche per offrire a tutti i cittadini, la possibilità di una interconnessione e di un positivo utilizzo di internet. Una sfida che abbiamo voluto concretamente cogliere attraverso Agenda Digitale dell’Umbria. Per questo crediamo che un evento come La Festa della Rete si collochi nel pieno di questa visione e sia anche un felice riconoscimento della nostra identità digitale”.

“Perugia è una città viva e pulsante -ha spiegato Gianluca Neri, creatore de La Festa della Rete – dove si sentono molto la partecipazione della gente del posto e, soprattutto, l’attenzione da parte dei giovani. Essendo una delle prime, in Italia, a prestarsi per il progetto della super fibra, l’abbiamo trovata perfetta per lo svolgimennto la nostra manifestazione”.

Tra i diversi momenti in cartellone, quello senz’altro tra i più attesi sarà la consegna dei Macchianera Internet Awards la cui premiazione dei vincitori è prevista sabato 10 novembre alle ore 21.30 al Teatro Morlacchi. A competere saranno trentatre categorie : Tra queste il miglior sito, personaggio dell’anno, personaggio rivelazione, community, pagina Facebook, trasmissione TV e radio, miglior Tweeter ed Instagrammer.

Come sempre, saranno proprio gli utenti del Web, con le loro preferenze, a decretare i vincitori per ogni categoria.

The following two tabs change content below.