A Castiglione del Lago la III edizione di ‘Storie di Storia’

Dal 15 e il 25 novembre, torna la rassegna tra letteratura, cinema e teatro, dedicata quest'anno al tema ' Misteri della nostra Italia'. Tra gli ospiti, il giornalista e scrittore Giampaolo Pansa

0
215
Il giornalista e scrittore Giampaolo Pansa, uno degli ospiti della III edizione di 'Storie di Storia'

CASTIGLIONE DEL LAGO- Dieci giorni per approfondire, rileggere, ridiscutere la nostra Storia recente, attraverso un’interessante contaminazione tra letteratura, cinema e teatro. Dal 15 al 25 novembre, torna Storie di Storia, l’arte della narrazione la rassegna organizzata dal Comune di Castiglione del Lago, in collaborazione con Libriparlanti, la Cooperativa Lagodarte, con l’apporto della sezione locale di Italia Nostra e dell’Associazione Laboratorio del Cittadino. La manifestazione, giunta alla sua III edizione è dedicata quest’anno al tema Misteri della nostra Italia, che verrà approfondito, riletto, confrontato e ridiscusso in un’interessante contaminazione tra vari linguaggi.

Una kermesse che vedrà protagonisti giornalisti, scrittori, registi e attori (quali Giampaolo Pansa e Giovanni Bianconi, Ugo Frosi e Gigi Dall’Aglio, Marco Turco e Mirko Crocoli), cimentarsi nell’arte della narrazione, con il compito di coinvolgere e stimolare l’interesse dello spettatore. Presso la Sala del Teatro di Palazzo della Corgna ed il Cinema Teatro Caporali, troveranno spazio i racconti e le storie, spesso drammatiche e tragiche, di Aldo Moro con gli anni di piombo e la strategia della tensione, dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, della vicenda di Gladio e dei tanti misteri della mafia.

Ad aprire la III edizione di Storie di Storia, giovedì 15 novembre al Cinema Teatro Caporali la proiezione de La Banda Grossi film storico d’avventura ambientato nelle Marche del 1860, che racconta gli inizi difficili del nostro percorso nazionale unitario, attraverso la storia di una banda di fuorilegge che proverà a sovvertire la nuova autorità sabauda appena insediatasi sulle ceneri del precedente Stato Pontificio.

Da segnalare, senz’altro, il giorno successivo alle ore 21 La ferita nascosta, spettacolo di teatro narrazione di Francesco Gerardi per la regia di Gigi Dall’Aglio, dedicato alla ricostruzione della prigionia di Aldo Moro; una rappresentazione, molto coinvolgente, che nasce da un lungo lavoro di ricerca svolto con la seconda commissione parlamentare d’inchiesta, da poco conclusa, e che ha dato un significativo contributo alla ricostruzione della verità su questo tragica vicenda.

Storie di Storia, nato come esperimento nel 2016 – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Castiglione del Lago Ivana Bricca– è innanzitutto un invito alla lettura, rivolto in particolare ai giovani attraverso il coinvolgimento delle scuole. Questa III edizione, dedicata ai Misteri della nostra Italia, vuole aprire un dibattito ed una riflessione su quegli eventi della seconda metà del ventesimo secolo che, per la loro vicinanza e anche perché vissuti direttamente, non appartengono totalmente al passato ma sono vivi in ciascuno di noi per la loro drammaticità, suscitando ancora sgomento e indignazione”.

The following two tabs change content below.