Castiglione del Lago Capitale del Cinema dal 4 al 7 ottobre

Tre giornate organizzate da 'La Rivista del Cinematografo', il più antico mensile italiano di critica edito dalla 'Fondazione Ente dello Spettacolo', per festeggiare i suoi 90 anni di vita

0
304
L'arena cinematografica della Rocca di Castiglione del Lago

PERUGIA– La Settima Arte arriva sulle rive del lago Trasimeno, per fare festa assieme a La Rivista del Cinematografo. Questo, in un evento che si svolgerà a Castiglione del Lago dal 4 al 7 ottobre prossimi, in cui la il più antico mensile italiano di critica cinematografica edito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo celebrerà i 90 anni dalla sua prima uscita.

La manifestazione, con tutte le sue iniziative, è stata presentata a Perugia presso la Sala San Francesco del Palazzo Arcivescovile da monsignor Davide Milani Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore de La Rivista del Cinematografo, alla presenza di monsignor Paolo Giulietti Vescovo ausilare dell’Arcidiocesi di Perugia Città della Pieve, Sergio Batino Sindaco di Castiglione del Lago e Piero Sacco Presidente dell’ANEC Umbria e gestore del Cinema Teatro Caporali di Castiglione del Lago.

“Una tre giorni, che non sarà un momento autocelebrativo per festeggiare la Rivista -ha spegato monsignor Milani– ma un’occasione d’incontro per tutti coloro che amano il cinema. Molti protagonisti del cinema italiano, dall’editoria, della filiera cinematografica, per affrontare la questione del futuro della comunicazione della settima arte. E’ prematuro ora fare nomi anche se possiamo già annunciare la presenza di Alberto Barbera, direttore del Festival di Venezia, l’attore Giacomo Poretti, lo scrittore e giornalista Gianni Riotta. Proporremo, senz’altro, quattro anteprime cinematografiche con la presenza di attori e registi; un seminario di studio sul futuro del cinema con critici, produttori, comunicatori. Come, saranno diversi i momenti formativi, in cui coinvolgeremo insegnanti da tutta Italia, per un corso intensivo su come usare il cinema a scopo didattico,  mentre, con le scuole del territorio organizzeremo percorsi di educazione all’immagine e di prevenzione del cyberbullismo. Per tutti i giorni dell’iniziativa, infine, la trasmissione cult di Radio 3 RAI Hollywood Party trasmetterà in diretta da Castiglione del Lago“.

La Fondazione Ente dello Spettacolo è impegnata nella diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia, ponendosi come riferimento, per i privati e per le istituzioni e gli operatori del settore. Collabora attivamente con tutte le principali realtà artistiche e industriali del panorama cinematografico italiano e internazionale, e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. È presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un proprio spazio.

 

The following two tabs change content below.