‘Barbanera’ augura per il 2018, ‘Un anno di Felicità’

L'Almanacco più celebre d'Italia, pronto come sempre, nel segno della sua tradizione, a dispensare consigli e suggerimenti per uno stile di vita in armonia con il ritmo delle stagioni

0
408

FOLIGNO- Barbanera è il più celebre almanacco d’Italia pubblicato dall’Editoriale Campi, stampato per la prima volta a Foligno nel 1762, che raccoglie in sè tutta la forza della tradizione.  Fin dalle prime edizioni Barbanera ha sempre proposto oltre al tradizionale calendario, anche le previsioni meteorologiche, l’indicazione delle fasi lunari, i numerosi consigli per l’agricoltura e la vita in casa, ma pure curiosità, proverbi e ricette.

Una pubblicazione, anche in questa sua 256esima edizione, nel segno della tradizione ma sempre al passo con i tempi, pronta a dispensare consigli per uno stile di vita in armonia con il ritmo delle stagioni. Naturalmente, all’insegna dell’augurio per Un Anno di Felicità.

Barbanera è comunque diventato famoso ed ha attirato la simpatia per i suoi molti aneddoti e per le previsioni stravaganti che spesso si sono anche avverate. Una formula che è piaciuta fin da subito, infatti già nell’Ottocento era diventato talmente popolare da essere imitato in tutta Italia.  Il suo nome, deriva probabilmente dall’immagine riportata sui frontespizi delle edizioni più antiche, che ritraevano appunto un uomo dalla folta barba nera, definito astronomo, astrologo e filosofo dell’Appennino. La grande diffusione dell’almanacco e il fascino misterioso del personaggio fanno sì che il termine Barbanera con il trascorrere degli anni sia entrato nel gergo comune fino a divenire nel tempo sinonimo stesso di almanacco e lunario. Popolarità, che ha gli ha recentemente permesso di essere dichiarato dall’Unesco Patrimonio documentario dell’Umanità, come Memoria del Mondo. Riconoscimento, che nelle pagine dell’edizione 2018 si è tradotto in una nuova rubrica Barbanera e gli altri, tra cose Da sapere, Da vedere, Da visitare, Da ascoltare.

Insomma, un amico fidato capace di sorprendere e dare il consiglio giusto, di semplice e piacevole lettura, che da sempre si caratterizza per la gran varietà di informazioni, di consigli pratici, ricette, proverbi, curiosità, passatempi. Con uno stile inconfondibile, che ricerca la qualità della vita, che tende all’armonia tra l’uomo e le cose, a scoprire il lato migliore di ogni situazione, naturalmente, per Un Anno di Felicità.

 

The following two tabs change content below.