Al via a Perugia la prima edizione di ‘In Italy Festival’

Dal 15 al 17 maggio, la rassegna dedicata alle Culture del cibo e dell'Ospitalità organizzata dall'Università per Stranieri con il patrocinio del Comune e della Regione Umbria

0
264
La cultura del cibo e dell'ospitalità, al centro della I edizione di 'In Italy Festival'

PERUGIA- In Italy Festival. Culture del cibo e dell’ospitalità,  è il titolo dell’evento in programma a Palazzo Gallenga sede dell’Università per Stranieri di Perugia dal 15 al 17 maggio. Una tre giorni, ricca e variegata, tra lezioni, tavole rotonde, cooking show, presentazioni di libri, proiezioni di film, laboratori, workshop.

In Italy Festival, è una kermesse organizzata dall’Università per Stranieri del capoluogo umbro in partnership con Coldiretti Umbria, Confcommercio Umbria e Università dei Sapori,  realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. E’ questa, la prima edizione di una manifestazione che si sviluppa a seguito dell’istituzione del nuovo corso di laurea triennale su Made in Italy, cibo e ospitalità (MICO), che ha preso avvio nell’ottobre dello scorso anno; un progetto, che unisce due classi di laurea (Scienze del turismo e Scienze culture e politiche della gastronomia) ed è incentrato sul Made in Italy, con particolare attenzione a cibo, turismo e ospitalità. L’Università per Stranieri, che è nata per diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, ha così aggiunto un nuovo tassello alla sua missione: quello di conoscere e raccontare l’Italia attraverso i suoi prodotti, il suo paesaggio, le sue eccellenze enogastronomiche.

In Italy Festival, quindi, rappresenta una manifestazione dedicata alle culture del Made in Italy, del cibo e dell’ospitalità, che si svolgerà con cadenza annuale, aperta a tutti, ad ingresso  gratuito.

Tra gli eventi di questa prima edizione, da segnalare quello di giovedì 16 maggio, alle ore 21.30, alla Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, dedicato a Cibo e altre storie,  incontro con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby; quelli di Palazzo Gallenga di venerdi 17 maggio, con Allen J. Grieco, professore emerito dell’Harvard University Center of Italian Renaissance Studies (presso la Sala Goldoni, alle 16.30) e con Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, su la Storia dei sentimenti umani (alle 17.30 nell’Aula Magna dell’Ateneo).

Il programma completo, è consultabile nel sito www.unistrapg.it/it/italy

 

 

 

 

The following two tabs change content below.