‘A Noite do Fado’ in scena al Teatro Morlacchi di Perugia

Un particolare appuntamento che vedrà protagonisti due raffinati interpreti quali il cantante Rodrigo Costa Félix e il chitarrista Mário Pacheco, per la Stagione degli Amici della Musica

0
139
Rodrigo Costa Félix, protagonista di 'A Noite do Fado'

PERUGIA- A Noite do FadoViaggio nella canzone di Lisbona, è il titolo del concerto in programma questo venerdì 10 maggio alle ore 20.30 al Teatro Morlacchi per la Stagione degli Amici della Musica del capoluogo umbro. Un particolare appuntamento, alla presenza di magnifici interpreti, di grande raffinatezza: Rodrigo Costa Félix, uno dei fadistas più noti delle nuove generazioni, insieme al celebre chitarrista Mário Pacheco, proprietario e anima del noto Clube de Fado nel quartiere storico dell’Alfama, e a Miguel Ramos alla viola de fado e da Paulo Paz alla viola baixo.

Come cantava Amalia Rodrigues il Fado è il sesto senso che distingue i portoghesi. Parlarne, vuol dire entrare nella profondità dell’animo lusitano e comprendere il significato di quella parola intraducibile, saudade, che si spiega solo attraverso la poesia e la musica. Come il poeta Fernando Pessoa ha scritto, la saudade è quella parola che i portoghesi hanno per dire che sentono saudade. Il Fado, rappresenta, quindi, la quintessenza musicale della saudade e la sua migliore definizione si trova nei versi delle canzoni che sono un nostalgico e appassionato florilegio sul tema dell’amore e del destino.

Lo strumento elettivo, è la guitarra portuguesa, che costituisce l’alter ego della voce, e con i suoi trinados e il suo inconfondibile timbro è l’evocazione sonora del sentimento della saudade. Nella sua funzione solistica, essa viene sostenuta ritmicamente e armonicamente dalla viola de fado, a cui spesso viene aggiunta una seconda chitarra dal suono più grave.

Il Fado è la canzone urbana di Lisbona che si è sviluppata a partire dalla seconda metà del XIX secolo, e che grazie alla sua persistenza è entrata a far parte della Lista Unesco del patrimonio culturale intangibile dell’umanità nel 2011. Nei suoi versi, si ricordano spesso le umili origini di una musica che è stata amata anche dall’aristocrazia, e che oggi conta numerosi interpreti anche fra le nuove generazioni.

Protagonista, come dicevamo, di A Noite do Fado Viaggio nella canzone di Lisbona, sarà il cantante  Rodrigo Costa Félix sulla scena del Fado da venti anni, che con sensibilità, sobrietà ed eleganza ne rappresenta la tradizione, così come il chitarrista e compositore Mário Pacheco, che è profondamente legato all’ambiente musicale della canzone urbana della capitale portoghese. A fare da anteprima al concerto, alle ore 18 nel Foyer del Teatro Morlacchi si terrà un incontro introduttivo dal titolo Fado, il Sesto Senso che distingue i portoghesi in cui il musicologo Paolo Scarnecchia converserà con Rodrigo Costa Felix.

The following two tabs change content below.