Torna anche quest’anno l’appuntamento con ‘Calici di Stelle’

In diciassette cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria e nelle piazze di Torgiano,Montefalco, Gualdo Cattaneo, Castelviscardo si rinnova il brindisi sotto le stelle più atteso dell’estate

0
240
Il brindisi sotto le stelle più atteso dell’estate

TORGIANO (PG)- Tra degustazioni di vini e prodotti tipici, visite in cantina, spettacoli e animazioni, musica e le immancabili osservazioni della volta celeste in collaborazione con esperti astrofili, torna anche quest’anno l’appuntamento con Calici di Stelle. L’evento promosso in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino, in programma il 10 agosto nella notte più magica dell’anno, quella di San Lorenzo, vedrà nella nostra regione la partecipazione di diciassette cantine che apriranno agli appassionati winelovers per un brindisi speciale. Nel dettaglio, in provincia di Perugia Chiorri Azienda Agraria e Cantine Goretti a Perugia; Sportoletti e Saio ad Assisi; Lungarotti a Torgiano; Madrevite, Castello di Magione e Azienda Agraria Carlo e Marco Carini sul Lago Trasimeno; Blasi Cantine ad Umbertide; Antonelli San Marco, Scacciadiavoli, Arnaldo Caprai, Tenuta Castelbuono a Montefalco; Roccafiore e Fattoria di Monticello a Todi (quest’ultima apre le porte l’11 agosto anziché il 10); in provincia di Terni, Castello delle Regine ad Amelia, Tenuta Vitalonga Maravalle ad Orvieto.

Ma Calici di Stelle non sarà solo in cantina. Anche le Città del Vino di Torgiano, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Castelviscardo rinnovano quello che ormai è un appuntamento immancabile nelle piazze cittadine, in collaborazione con le cantine MTV del territorio.

Nel centro storico di Torgiano si brinderà con i migliori vini DOC e DOCG di ben trentasette cantine e si degusteranno i piatti tipici proposti dai ristoranti, pro loco e operatori della Strada del vino del Cantico. Musica, musei e negozi aperti e finale con estrazione premio Day SPA.

A Montefalco, nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini e la locale amministrazione comunale  presentano Sagrantino sotto le stelle, declinazione dell’evento Calici di Stelle. Un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco.Dalle 20.00 alle 23.00, esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG di tutte le aziende aderenti, in abbinamento ad un piatto appositamente abbinato dal salato al dolce. Un’artista di Strada allieterà la degustazione coinvolgendo tutti i sensi.

Anche a Castel Viscardo, dalle 21.00 alle 24.00 un percorso enogastronomico a tappe si snoderà nella suggestiva cornice di Monterubiaglio, con degustazione di vino locale abbinato a prodotti tipici e accompagnato da musica. Calici di Stelle sarà l’occasione anche per la consegna del tradizionale premio Grappolo d’Oro 2017.

Infine, tra le proposte di quest’anno di Calici di Stelle, la possibilità di affiancare la cultura e il piacere del Vino all’Arte, con pacchetti speciali che prevedono la partecipazione agli appuntamenti in cantina e visite ai musei del territorio, grazie alla neonata collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino regionale e Sistema Museo. A promuovere le offerte, create ad hoc proprio a partire da Calici di Stelle, è il portale www.italytolive.it, l’e-commerce specializzato in offerte di turismo esperienziale.

Tutte le informazioni aggiornate sull’evento si possono trovare sul sito www.mtvumbria.it, o sulla pagina facebook Movimento Turismo dell’Umbria.

 

The following two tabs change content below.