A San Venanzo torna ‘Agosto in Medioevo e musica al borgo’

Dal 9 al 12 agosto a Rotecastello, spettacoli, musica e buon cibo. Ad aprire il cartellone, la messa in scena curata dal regista Stefano Rinaldi Milani, de 'La Cavalleria Rusticana' di Pietro Mascagni

0
160
Rotecastello, nel territorio di San Venanzo, cornice di 'Agosto in Medioevo e musica al borgo'

SAN VENANZO (TR)- Quattro serate all’insegna delle eccellenze locali, itinerari alla scoperta della natura, musica, teatro, rievocazioni storiche, presso la cornice del caratteristico borgo di Rotecastello nel territorio del Comune di San Venanzo.

Si presenta così, Agosto in Medioevo e musica al borgo la rassegna, giunta alla sua XXII edizione, in programma in questo fine settimana dal 9 al 12 agosto organizzata dall’Associazione Amici di Rotecastello.

Ad inaugurare il cartellone, la messa in scena curata dal regista Stefano Rinaldi Milani dell’opera lirica di Pietro Mascagni La Cavalleria Rusticana.

Questa sera alle ore 21, presso la piazza del paese, sotto la direzione musicale di Filippo Farinelli, accompagnati da Nicola Iannielli al pianoforte, Vittorio Mignini al violino e Margherita Bonucci al flauto traverso, saranno protagonisti il soprano Paola Staffici nei ruolo di Santuzza, il soprano Viola Sofia Nisio in quello di Lola, il tenore Marco Rumori nella parte di Turiddu, il baritono Andrea Sari in quello di Alfio ed il contralto Rosalba Petranizzi nel ruolo di Lucia, ad affiancati dal Coro Lirico dell’Umbria.

Agosto in Medioevo e musica al borgo, proseguirà venerdì 10 a partire dalle ore 19, con  una passeggiata alla riscoperta della vecchia fonte della Nocchia e della Casaccia. Alle 21.30 andrà in scena Andreuccio da Rotecastello Boccaccio, lezione spettacolo a cura di Gabriele Busti insieme al corpo ballo e ai tamburini di Rotecastello.

La sera seguente, invece, dalle ore 21, spazio alla musica con un concerto in piazza con la band Distilleria a Vapore e le loro atmosfere etno-popolari.

Domenica 12 agosto la rassegna chiuderà in grande stile con la Serata Medioevale. Dalle ore 20, sarà possibile partecipare alla Cena Benedettina (solo su prenotazione, telefonando al 3391345043); alle 21.30, partenza del corteo con i tamburini e le danze medioevali del gruppo di Rotecastello, cui parteciperanno anche i mangiafuoco  del gruppo Amici di Piazzanova di Assisi.

Tutti gli spettacoli del cartellone di Agosto in Medioevo e musica al borgo, sono ad ingresso gratuito. Da ricordare, infine, che per l’intero svolgimento della manifestazione, dalle ore 20, sarà possibile cenare nella piazza del borgo; una parte dell’incasso sarà devoluta a sostegno delle attività all’Associazione Amici di Rotecastello.

 

The following two tabs change content below.