Perugia, l’associazione ‘Punto Rosa’ presenta il calendario 2018

La onlus impegnata sin dal 2009 a sostegno di donne operate di tumore al seno e dei loro familiari, propone anche quest'anno l'iniziativa realizzata attraverso gli scatti del fotografo Marco Agabitini

0
190
Il simbolo delle donne operate di tumore al seno

PERUGIA- Un calendario davvero particolare, quello che è stato presentato stamani presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia. Parliamo di quello per l’anno 2018 dell’Associazione Punto Rosa onlus, impegnata sin dal 2009 a sostegno di donne operate di tumore al seno e dei loro familiari. Un calendario fotografico, che è stato realizzato con un progetto di pittura diretto da Stefania Carloni, operata di tumore al seno, con donne che hanno condiviso la sua stessa esperienza. Dodici mesi per dodici tappe, attraverso gli scatti del fotografo Marco Agabitini,  in cui dodici donne artiste raccontano il loro percorso rappresentate nei quadri che si susseguono, accompagnati da particolari didascalie, contenenti un proprio personale messaggio.

Moderati dallo scrittore e giornalista Giovanni Zavarella, sono intervenuti all’incontro, Catiuscia Marini (presidente Regione Umbria), Donatella Porzi (presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria), Stefania Proietti (sindaco della Città di Assisi), Silvana Pacchiarotti (presidente associazione Punto Rosa), Marco Agabitini (gestione video e fotografie), Luciano Carli (chirurgia settore senologia), Marino Cordellini (chirurgia ricostruttiva), Melania Principi (vicepresidente associazione Punto Rosa).

Nel corso della presentazione, le donne-artiste hanno indossato una t-shirt con la stampa del proprio quadro. Con questo progetto l’Associazione Punto Rosa intende promuovere le finalità della onlus che prevedono percorsi di accoglienza e condivisione in momenti pre e post operatori per le donne colpite da carcinoma mammario nell’affrontare i faticosi percorsi di cura nel modo più sereno possibile e da cui poter attingere per una migliore qualità della vita.

A margine dell’incontro, è stata inoltre annunciata quella che sarà la prossima iniziativa organizzata dall’Associazione Punto Rosa. Una cena conviviale, in programma per sabato 18 novembre, alle ore 20, ospitata presso il Palaeventi di Santa Maria degli Angeli; la serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Assisi, sarà l’occasione per presentare il calendario fotografico 2018 (acquistabile con una piccola donazione), per proiettare il filmato sulla realizzazione del progetto, e per ammirare le opere che lo compongono. Per informazioni e prenotazioni: 338.7066553320.8112244.

 

 

The following two tabs change content below.