Perugia, la ‘Casa del Bambino’ apre le porte alla città

Tante iniziative a misura di bambino, organizzate dall'Associazione il Filo Rosso di Maria Montessori

0
3310
L'interno della 'Casa del Bambino' della Scuola 'Santa Croce' di Perugia

PERUGIA- Un nuovo spazio d’eccellenza dedicato ai bambini da 2 a 11 anni, avvia le proprie attività questa settimana, a partire da martedì 10 ottobre. All’interno degli ambienti rinnovati della Scuola Santa Croce-Casa dei Bambini Maria Montessori di via XIV Settembre, grazie al progetto Casa del Bambino dell’Associazione il Filo Rosso di Maria Montessori, realizzato anche con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, sarà possibile partecipare a numerose iniziative a misura di bambino.

La Biblioteca del Bambino, la Casa della Musica del Bambino e Parlare col Corpo, sono le tre linee guida che accompagneranno il progetto Casa del Bambino tutto l’anno, curato da professionisti delle arti e docenti montessoriani. Un centro di eccellenza pedagogico ed educativo della città, apre le sue porte a tutti i bambini per offrire esperienza decennale a iniziative pomeridiane divertenti ed educative allo stesso tempo, e per introdurre il bambino al mondo della lettura, della musica, delle lingue e della consapevolezza del proprio corpo da un nuovo punto di vista.

Si inizierà con CIRCUS, il mondo del circo e i suoi personaggi stravaganti, i colori vivaci e le sue figure buffe e curiose, che permette di stimolare la naturale creatività dei bambini e consente loro di svilupparsi in maniera armonica, sia sulla sfera corporea sia su quella psicologica ed emotiva. Il corso annuale è suddiviso per due fasce di età (45 anni e 611 anni). La prima lezione di prova gratuita è prevista martedì 10 ottobre, orari pomeridiani divisi per fasce di età, prenotazione obbligatoria.

Il progetto Casa del Bambino, proseguirà con ENGLISH FOR KIDS, un corso annuale di lingua inglese, con insegnante madrelingua, dedicato ai bambini dai 4 ai 9 anni. Gli incontri di cadenza settimanale, che avranno un costo agevolato per venire incontro alle esigenze delle famiglie, saranno suddivisi in quattro fasce d’età: 45 anni, 67 anni, 8 anni e 9 anni. Prima lezione di prova gratuita: mercoledì 11 ottobre, orari pomeridiani divisi per fasce di età, prenotazione obbligatoria.

Si prosegue con CANTO IN CRESCENDO, a cura del Maestro Enrico Bindocci, il corso annuale di canto corale ha come scopo la conoscenza di sé attraverso l’espressione vocale (non solo canto, ma giochi vocali, filastrocche) in un variegato percorso, modulato nella costante dialettica fra epoche e culture differenti. Adatto ad ogni fascia di età dai 4 agli 11 anni. Prima lezione di prova gratuita: giovedì 12 ottobre.

Altre iniziative del progetto Casa del Bambino, partiranno, poi,  dal mese di novembre, come gli incontri alla BIBLIOTECA DEL BAMBINO, uno spazio composto da una libreria ricca di libri per bambini, che i piccoli potranno scegliere, sfogliare e leggere in uno luogo a loro dedicato con arredi a prova di bambino, colorati e ad altezza adeguata e dove potranno trascorrere il tempo in piena libertà. Si parte con circa 300 libri, acquistati dall’Associazione Il Filo Rosso ed in parte recuperati dall’archivio della scuola e donati dai genitori, ma la biblioteca è in continua espansione, con l’obiettivo di ospitare più libri possibili dedicati all’infanzia. Nell’ambito della biblioteca, verranno organizzate nei fine settimana a cadenza periodica letture ad alta voce e in lingua coinvolgendo i bambini dai 2 agli 11 anni.

DIAMO FORMA ALL’ARTE, attività mensili di incontri con l’arte, sempre dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni. I laboratori gestiti da personale esperto e suddivisi per fasce di età, permetteranno ai bambini di scoprire le diverse forme d’arte e numerosi artisti sperimentando con i più disparati materiali e tecniche.

FAVOLE IN MUSICA, a cura del Maestro Francesco Cioffi, attraverso testi originali, racconta favole vecchie e nuove avendo di volta in volta uno o più strumenti come “compagni” nella narrazione, non un qualcosa di statico e già ampiamente visto (sottofondi musicali della parola), ma uno spettacolo pensato come un vero e proprio Con-certo di parole e musica, dai 2 agli 11 anni.

PARLARE COL CORPO, incontri dedicati ai bambini dai 2 agli 8 anni incentrati sugli elementi della danza, dando la possibilità ai partecipanti di sperimentare e giocare con l’utilizzo di stimoli musicali, sonori, visivi e tattili.

Per informazioni, ci si può rivolgere all’Associazione il Filo Rosso di Maria Montessori, al numero 3890924178 oppure scrivendo all’e-mail associazioneilfilorosso@gmail.com.

 

 

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.