Da questo giovedì tornano gli appuntamenti di ‘Perugia is Open’

Tra musica, arte, itinerari, l'acropoli del capoluogo umbro ospita anche quest'anno nelle sere d’estate il cartellone d'iniziative promosso dal Consorzio Perugia in centro per un pubblico di tutte le età

0
484
Musica nelle piazze anche quest'anno con 'Perugia is Open'

PERUGIA- Un programma di attività ricco e variegato, tra  musica,arte, itinerari turistici, animazione per bambini, per un pubblico di tutte le età con particolare attenzione alle famiglie. Anche quest’anno si presenta così, Perugia is Open, il contenitore di eventi promosso dal Consorzio Perugia in centro in collaborazione con il Comune di Perugia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Dieci appuntamenti dal 14 giugno al 13 settembre, tutti i giovedì il centro storico del capoluogo umbro potrà essere vissuto come spazio aperto, attivo e attrattivo, animato dal pomeriggio alla sera.

Un’iniziativa, per valorizzare le vie e le piazze del centro storico, con particolare attenzione alle aree con maggior concentrazione di attività e quelle con maggiori criticità. Un progetto, per restituire all’acropoli il ruolo di cuore economico e sociale della città, promuovendo la sua proposta commerciale e culturale, attraverso il coinvolgimento di  diverse realtà, soggetti sia pubblici che privati, operanti in vari ambiti.

Ad aprire l’edizione 2018 di Perugia is Open la musica dal vivo, con cinque postazioni: in Piazza Matteotti i Montefiori cocktail con il liscio della Riviera romagnola; in Piazza della Repubblica Akuna Matata, banda itinerante con batucada brasileira e percussioni; in Piazza Danti John Andrew Lunghi, con arrangiamenti di brani pop e rock. Ancora, in Piazza Santo Stefano ci sarà Tango con i Milonga del Barrio e in Piazza Morlacchi Kaleido Sound System, con elettronica e proposte di world music. Abbinate alla musica, le proposte enogastronomiche a cura dei ristoranti del centro.

Tra le novità di quest’anno, dal 21 giugno, dalle 16 alle 23, Arabella market coloratissimo mercatino vintage e handmade con animazione, musica e area relax. Tornano anche le Divagazioni perugine, itinerari alla scoperta delle zone meno note del centro, attraverso il racconto di aneddoti, storie, luoghi e personaggi, con degustazione enogastronomica finale, realizzati in collaborazione con Guide in Umbria.

Si rinnova anche in questo 2018 la collaborazione con Umbria Jazz per la serata Uj Appetizer in programma il 12 luglio, come anteprima al Festival dedicato alla musica afroamericana.  Subito dopo Umbria Jazz, giovedì 26 luglio una grande serata revival anni ‘50, ‘60, ‘70, ‘80 e ‘90 con postazioni musicali per tutto il centro storico.

Dal 21 giugno, tornerà ad animersi anche lo spazio per bambini e famiglie dell’Arena Borgobello accanto al TieffeuTeatro di figura umbro in Via del Castellano, dove si svolgeranno laboratori e spettacoli.  Mentre dal 28 giugno, il programma di Perugia is Open si arricchrà con le tradizionali visite alla zona archeologica della Cattedrale di San Lorenzo che si concluderanno con la sempre suggestiva cena all’interno del Chiostro.

The following two tabs change content below.