Dal 18 al 20 maggio torna a San Terenziano ‘Porchettiamo’

Il festival delle porchette d’Italia festeggia quest'anno la sua decima edizione, assieme ai migliori produttori provenienti da tante regioni di quello che è considerato il cibo di strada per eccellenza

0
148

GUALDO CATTANEO (PG)- Tre giorni all’insegna del gusto, dedicati a quello che è considerato il prodotto principe dei cibi di strada. Ritorna in questo fine settimana a San Terenziano l’appuntamento con Porchettiamo, il festival delle porchette d’Italia, la manifestazione ideata e organizzata dall’agenzia Anna7Poste Eventi&Comunicazione in collaborazione con il Comune di Gualdo Cattaneo e con il patrocino della Regione Umbria, della Camera di Commercio di Perugia e del Gal Valle Umbra e Sibillini.

L’evento giunto alla sua X edizione, è pronto a festeggiare questo importante traguardo con le migliori produzioni di uno dei cibi di strada più gustosi, antichi e popolari della tradizione gastronomica nostrana, che gode anche per il 2018 del patrocinio da parte del Ministero delle politiche agricole ed alimentari, a dimostrazione della qualità raggiunta in questi anni.

Un percorso gastronomico, attraverso specialità provenienti dall’Umbria, dal Lazio, dalle Marche, dalla Calabria, dalla Sicilia, capace di inondare di appetitose fragranze la piazza del caratteristico borgo. Sarà, quindi, possibile gustare eccellenze locali quali il Ciccotto di Grutti, come anche le porchette di Pantalla, Bevagna, Marcellano, Costano; oltre ad altre specialità, su tutte l’immancabile porchetta di Ariccia o quella piccante di Falerna e, novità di Porchettiamo 2018, quella del maiale nero dei Nebrodi di Caronia.

Non mancherà, poi, anche in questa edizione l’appuntamento con i panini d’autore con In Punta di Porchetta, come pure l’omaggio al migliore street food italiano con Porchettiamo&Friends, in cui sarà possibile trovare il lampredotto fiorentino, la torta al testo umbra, le olive ascolane, le lumache in porchetta.

Tante, infine, le iniziative che faranno da contorno alla X edizione di Porchettiamo. Dalla musica in piazza, con gruppi e dj set, al raduno podistico del sabato pomeriggio Porcorriamo (realizzato in collaborazione con l’Atletica Winner Foligno), ma anche animazione e laboratori di cucina ed educazione alimentare per i più piccoli, e visite guidate tra i borghi del territorio di San Terenziano.

 

 

The following two tabs change content below.