Marsciano, a Compignano torna il suggestivo presepe vivente

L’inaugurazione, come ogni anno, alla vigilia di Natale, domenica 24 dicembre con la rappresentazione del presepe a partire dalle ore 21.30 e, a mezzanotte, la messa di Natale

0
88
Il presepe vivente di Compignano

MARSCIANO – Torna, con l’undicesima edizione, la caratteristica rappresentazione del presepe vivente di Compignano, promosso dal circolo Anspi San Cristoforo, che animerà il borgo fino a domenica 7 gennaio. L’inaugurazione, come ogni anno, alla vigilia di Natale, domenica 24 dicembre con la rappresentazione del presepe a partire dalle ore 21.30 e, a mezzanotte, la messa di Natale.

Luogo Il presepe coinvolge tutto il centro storico medievale del borgo marscianese e può contare sulla partecipazione della maggior parte dei paesani. Gli oltre 100 figuranti animano i molti spazi allestiti con botteghe artigiane, cantine e osterie e con la rappresentazione degli antichi mestieri tra cui l’arrotino, il calzolaio, il fabbro, il casaro, la bottega dell’uncinetto, il macellaio, lo scudiero e altro ancora. Il tutto per dare vita ad un presepe tra i più suggestivi in Umbria.

Le rappresentazioni proseguiranno lunedì 26 dicembre l’1, il 6 e il 7 gennaio dalle ore 16.30 fino alle 19.30. Il giorno dell’Epifania, sabato 6 gennaio, ci sarà l’arrivo dei Re Magi a cavallo mentre per la chiusura del 7 gennaio è in programma la rappresentazione del Battesimo di Gesù preceduta alle 16.30 dal concerto de “La Fanfarona Brass Band”.

Questo il programma completo della manifestazione:

Domenica 24 dicembre

ore 21.30 – Riproduzione vivente dell’Annunciazione del Signore in Piazza della Vittoria. A seguire, rappresentazione del presepe vivente con apertura delle botteghe artigiane per le vie del borgo medievale.

Ore 24.00 – Santa Messa presso la Chiesa di san Cristoforo di Compignano

 Martedì 26 dicembre

ore 16.30 – 19.30 – Rappresentazione del presepe vivente

ore 18.00 – Concerto di Natale eseguito dalla Banda Musicale Filarmonica di Compignano presso la chiesa di san Cristoforo

 Lunedì 1 gennaio

ore 16.30 – 19.30 – Rappresentazione del presepe vivente

Sabato 6 gennaio

ore 16.30 – 19.30 – Rappresentazione del presepe vivente “Aspettando i Re Magi”

ore 18.00 – Sfilata dei Re Magi a cavallo attraverso il borgo medievale

ore 19.30 – Estrazione dei numeri vincenti della “Lotteria dell’Epifania”

 Domenica 7 gennaio

ore 16.30 – Concerto di Natale eseguito da “La Fanfarona Brass Band”

ore 18.30 – Rappresentazione del Battesimo di Gesù

ore 19.30 – Chiusura della manifestazione e spettacolo pirotecnico